Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
VIDEO


IV^ edizione del concorso 'Switch off bullismo'


Descrizione

IV^ edizione del concorso 'Switch off bullismo'

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Tommasone-Alighieri di Lucera ha promosso il concorso d’Istituto “Switch off bullismo”, giunto alla sua IV^ edizione.
Un concorso che ha suscitato grande risonanza e partecipazione, destinato agli alunni quattrenni e cinquenni della scuola d’Infanzia, alle classi terze, quarte e quinte della Primaria e alle classi prime, seconde e terze della scuola Secondaria. Ma come si fa a spegnere il bullismo?
Ci hanno pensato gli alunni a rispondere, con un disegno, una tela, un cortometraggio o uno slogan, dimostrando grande sensibilità alla tematica e riuscendo a offrire, con spiccata originalità, una propria interpretazione o un’utopica soluzione circa un fenomeno ormai così tanto diffuso.
Il concorso, avviatosi lo scorso 5 febbraio 2024 e gestito dalle docenti Referenti, maestra Lucia Pelosi (Infanzia), maestra Mafalda Scocco (Primaria), prof.ssa Roberta Bellini (Secondaria), si è concluso mercoledì 10 aprile 2024 con la premiazione degli alunni vincitori.
I lavori prodotti sono stati attentamente visionati e valutati dalla commissione, presieduta dalla Dirogente Scolastica prof.ssa Francesca Chiechi, e composta da, Giuseppe Petrilli - artista e illustratore, Cleonice Di Muro - artista e pittrice, Alessandra Caprio - video editor e regista.
Sono state valutate l’originalità, l’uso dei colori, la grafica, la funzionalità del titolo, nonché le tecniche, anche quelle digitali legate alle riprese, al montaggio e alle musiche utilizzate per gli elaborati digitali. Oltre ai riconoscimenti, i commissari hanno deciso di destinare ai primi classificati anche dei brevi laboratori formativi da svolgersi con loro in prima persona, per offrire la possibilità ai giovani alunni di perfezionare i loro talenti.
Per la scuola dell’Infanzia sono risultati vincitori:
- al 1° posto tutti gli alunni della sezione A3, con l’opera tridimensionale dal titolo “Il ponte dei bambini”;
- al 2° posto tutti gli alunni della sezione A2 con “Non essere un bullo, sii un amico”;
- al 3° posto tutti gli alunni della sezione B3 con “Parole e non solo”.

Per la scuola Primaria:
- al 1° posto l’alunno Gianmarco Bilancia della classe IV D con “Io ho scelto”;
- al 2° posto Antonio Tolve della classe V D con “Perdersi fa male”;
- ex equo al 3° posto: Francesco Di Carlo della classe V E con “Io contro il bullismo” e Ginevra Trisciuoglio della classe V C con “Si è ciò che si comunica”.

Per la scuola Secondaria:
- al 1° posto gli alunni Gabriele Gasparo, Michele Tommaso Moffa, Ferdinando Petrilli e Marco Sabino Preziuso, della classe I G, con il loro cortometraggio “Combatti l’odio con l’amicizia”;
- al 2° posto l’alunna Giada Mantovano della classe III A con il suo “Stop al bullismo”;
- altro ex equo al 3° posto con Giulio Schiavone della I C e il suo “Game over”, e tutti gli alunni della classe I H che hanno partecipato con l’elaborato digitale “Switch off and go… Che idea!”

Selezionare i lavori da premiare, come ha affermato la commissione, non è stato semplice: ciascuno presenta caratteristiche originali e molte sono le emozioni che si celano dietro ogni lavoro.
Ancora una volta l’I.C. Tommasone-Alighieri è riuscito a centrare, dunque, lo scopo di tale concorso, ossia sensibilizzare gli alunni, conducendoli alla riflessione e all’empatia, promuovendo la gentilezza e i pensieri positivi, cercando di contrastare uno dei fenomeni più diffusi nei contesti scolastici: il bullismo-cyberbullismo. Allo stesso tempo gli alunni sono riusciti a tirar fuori talenti nascosti, ad applicare le proprie abilità e a dar sfogo a grande creatività.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »